- Tipo NewsBANDO DI GARA
- FonteGazzetta Ufficiale UE
- Del
L'obiettivo principale dello studio è di mappare e misurare il valore economico dei flussi di dati sulla base dello sviluppo di una metodologia all'avanguardia e adatta allo scopo, che combini aspetti qualitativi e quantitativi.
Una delle azioni chiave della strategia UE sui dati è la valutazione del potenziale economico dei flussi di dati per un'economia europea fiorente e in crescita.
Pertanto, è necessario sviluppare un nuovo quadro analitico per la misurazione dei valori economici dei flussi di dati. Lo studio deve anche fornire un modello per prevedere i tassi di crescita dei flussi di dati e il loro impatto futuro sull'economia dell'UE, al fine di guidare le future scelte strategiche in termini di investimenti, commercio e digitale.
Il regolamento sulla libera circolazione dei dati non personali è stato presentato a maggio 2019. Gli Stati membri dovrebbero attuare pienamente il regolamento entro maggio 2021 e la Commissione lo valuterà entro novembre 2022. Con i risultati dello studio, oggetto del presente bando di gara, la Commissione disporrà degli strumenti necessari per valutare il regolamento da un punto di vista macroeconomico in modo significativo.
385.000