- Tipo NewsBANDO DI GARA
- FonteCommissione europea
- Del
L'EuroHPC JU ha emesso il bando di gara per l'assegnazione di un contratto di fornitura per l'acquisizione, la preparazione, l'installazione e il mantenimento del computer quantico EuroQCS-Poland, con scadenza il 22 novembre 2023.
Uno degli obiettivi dell'EuroHPC JU è lo sviluppo e il supporto a un ecosistema computazionale competitivo e innovativo distribuito in Europa che contribuisca alla leadership scientifica, industriale e digitale dell'UE, in grado di produrre tecnologie, architetture e applicazioni avanzate ottimizzate di computazione quantica.
EuroQCS-Poland sarà collocato al Centro di supercalcolo e networking di Poznan, in Polonia, e sarà integrato con l'infrastruttura locale di calcolo ad alte prestazioni per l'accesso remoto attraverso PIONIER NREN per rendere disponibili applicazioni di rilevanza per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione per un'ampia gamma di utenti pubblici, accademici e industriali.
Il costo complessivo è pari a € 15.500.000 ed EuroHPC e il Ministero per gli Affari digitali polacco finanzieranno in parti uguali le spese per l'acquisizione, l'integrazione e i costi operativi del nuovo macchinario.
€ 12.295.000