- Tipo NewsBANDO DI GARA
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea ha emesso un bando di gara per lo sviluppo di piattaforma avanzata per modelli di integrazione e validazione avanzati di Gemelli Umani Virtuali (VHT), finanziato tramite il programma Europa Digitale e con nuova scadenza fissata al 7 giugno 2024, rispetto alla precedente prevista per il 29 maggio 2024.
I VHT sono rappresentazioni digitali di uno stato di salute umana o di malattia che si riferiscono a diversi livelli di anatomia.
L'obiettivo principale di questa azione è sviluppare una piattaforma che metta a disposizione degli utenti un repository di risorse correlate ai VHT, ossia un insieme di strumenti software open source e servizi di calcolo, che consenta a ricercatori, sviluppatori, ingegneri, professionisti, innovatori di sviluppare, testare e integrare modelli VHT.
La piattaforma verrà utilizzata per lo sviluppo, il test e l'integrazione di modelli VHT esistenti e nuovi, basati su dataset di riferimento, altri risultati di ricerca e risorse degli utenti, e sarà completamente interoperabile con ambienti di realtà aumentata e virtuale.
Il budget previsto dal bando è pari a € 24.000.000.
€ 24.000.000