- Tipo NewsPUBBLICAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea ha pubblicato il secondo rapporto dello "Study on Hydrogen in Ports and Industrial Coastal Areas", in cui forniscono raccomandazioni chiave per promuovere lo sviluppo dell'idrogeno nelle aree portuali dell'UE.
In particolare, lo studio fornisce informazioni alle parti interessate e ai responsabili politici sulle sfide tecniche e di sicurezza che devono essere affrontate per sviluppare con successo l'idrogeno nelle aree portuali dell'UE. Infatti, l'idrogeno pulito, in particolare quello di origine rinnovabile (idrogeno verde), è considerato cruciale per sostituire i combustibili fossili in alcune industrie pesanti e nei settori dei trasporti difficili da decarbonizzare.
Il piano REPowerEU mira a aumentare la domanda di idrogeno rinnovabile in Europa a 20 milioni di tonnellate all'anno entro il 2030, sottolineando l'importanza dello sviluppo delle infrastrutture portuali. Per raggiungere questo obiettivo, le raccomandazioni principali alle autorità portuali e ad altre parti interessate portuali includono:
- la collaborazione delle autorità portuali con altre parti interessate per valutare il potenziale sviluppo di attività legate all'idrogeno;
- in caso di valutazione positiva, le autorità portuali dovrebbero istituire gruppi di lavoro e sviluppare una tabella di marcia per l'integrazione delle attività legate all'idrogeno nell'area portuale;
- lo sviluppo di piani di coordinamento tra le autorità portuali e le altre parti interessate portuali;
- la creazione di un quadro tecnico, economico e normativo per promuovere lo sviluppo delle infrastrutture legate all'idrogeno.
Le raccomandazioni per i governi degli Stati membri dell'UE prevedono:
- l'inclusione di disposizioni specifiche nella strategia nazionale per l'idrogeno per lo sviluppo delle infrastrutture legate all'idrogeno lungo le zone costiere;
- la promozione del coordinamento regionale per lo sviluppo di attività legate all'idrogeno nelle zone costiere;
- la destinazione di finanziamenti pubblici ai pionieri delle zone portuali dell'UE che investono in ricerca e sviluppo e progetti legati all'idrogeno.
Le raccomandazioni per i responsabili politici dell'UE prevedono:
- l'assegnazione di finanziamenti pubblici ai pionieri delle aree portuali dell'UE per progetti legati all'idrogeno;
- l'incoraggiamento della International Maritime Organization (IMO) e della International Organization for Standardization (ISO) per sviluppare normative internazionali per il trasporto di idrogeno e altre attività legate all'idrogeno;
- la collaborazione con autorità di regolamentazione e standardizzazione per sviluppare normative armonizzate a livello dell'UE.