• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione ha tenuto il secondo dialogo ad alto livello con la Cina sul digitale.

L’incontro, ospitato a Pechino, ha riguardato questioni fondamentali quali la regolamentazione delle piattaforme e dei dati, l'intelligenza artificiale, la ricerca e l'innovazione, i flussi transfrontalieri di dati industriali e la sicurezza dei prodotti venduti online.

È stata avviata una discussione approfondita sui settori cruciali della politica e delle tecnologie digitali; in particolare, la Commissione ha fornito un aggiornamento degli sviluppi normativi dell'UE, tra cui il regolamento sui servizi digitali e il regolamento sui mercati digitali.

Per quanto riguarda il tema dell’intelligenza artificiale (IA), sono stati presentati dalla Commissione gli sviluppi relativi alla legge sull'intelligenza artificiale ed è stata sottolineata l'importanza di un uso etico di questa tecnologia nel pieno rispetto dei diritti umani universali, alla luce delle recenti relazioni delle Nazioni Unite.

Inoltre, la Commissione ha ribadito il sostegno a norme globali e interoperabili per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e sollecitato le autorità cinesi ad assicurare un contesto economico equo e basato sulla reciprocità nel settore digitale.

Sono state poi espresse le preoccupazioni per le difficoltà incontrate dalle imprese dell'UE in Cina nell'utilizzare i propri dati industriali, a seguito dell'applicazione della legislazione recente.

In ultimo, è stato illustrato l’approccio attuato dalla Commissione per la riduzione dei rischi nell'ambito della strategia europea per la sicurezza economica, che consiste nell'attenuare i rischi per le sue catene di approvvigionamento, le infrastrutture critiche e la sicurezza tecnologica. Nell’ambito della sicurezza dei prodotti, la Commissione e la Cina hanno accolto con favore la firma del piano d'azione sulla sicurezza dei prodotti venduti online.

Area
Unione Europea