• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

L'adesione della Svizzera al programma di ricerca Horizon Europe è ancora compromessa dal mancato raggiungimento di un “accordo quadro” tra il paese e l'UE. 

L’accordo dovrebbe sostituire i 100 accordi bilaterali che attualmente regolano le relazioni tra le due parti e dovrebbe facilitare l’accesso della Svizzera al programma, ma i colloqui proseguono ancora senza una risoluzione in vista. Anzi, il dialogo appare al momento sotto forte tensione

Infatti, permane la questione in sospeso del pagamento da parte della Svizzera della sua quota parte al fondo di coesione, destinato al sostegno agli Stati membri più svantaggiati, pagamento ritardato dopo una disputa nel 2019.

Inoltre, la Commissione europea sta minacciando di escludere la Svizzera dai progetti di ricerca spaziale di Horizon Europe ritenuti di importanza strategica. 

Nonostante l'evidente tensione, i funzionari dell'UE mostrano ancora grande interesse a mantenere una buona relazione con la Svizzera e continueranno quindi a definire un accordo sul trattato.  

Per il momento però non è stata fissata nessuna nuova data per le discussioni. 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento