• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

Sono partiti, per un budget complessivo di oltre 3,5 milioni di euro, i primi tre progetti finanziati nell’ambito del bando 'Ampliamento delle strutture dei Tecnopoli dell'Emilia-Romagna'.

I progetti prevedono misure di espansione, di qualificazione di spazi da mettere a disposizione dell’attività di ricerca e trasferimento delle conoscenze, anche alle imprese, di acquisizione di nuove tecnologie per la realizzazione di laboratori di ricerca.

Inoltre, saranno integrati da interventi finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche, con conseguente riduzione dei consumi negli edifici pubblici e privati.

Nello specifico, i progetti finanziati riguardano:

  • l’ampliamento del Tecnopolo di Ozzano, presentato da Fondazione Iret, a cui è stato concesso un contributo 1,5 milioni di euro. L’intervento prevede una estensione della infrastruttura esistente e l’acquisizione delle relative attrezzature scientifiche per potenziare le attività di ricerca nell’ambito delle scienze della vita (lesioni e patologie del sistema nervoso centrale, malattie rare, medicina rigenerativa, farmaci innovativi)
  • il Tecnopolo di Ferrara, per la sede del Cnr-Stem, a cui sono stati stanziati 520.000 euro per consentire l’adeguamento dell’infrastruttura e l’acquisto di nuove attrezzature scientifiche e software collegati per il potenziamento di infrastrutture e diversi ambiti di ricerca
  • il Tecnopolo di Bologna Cnr, a cui viene concesso un contributo di 1,5 milioni di euro. In particolare, il progetto prevede la realizzazione di una sala immersiva/laboratorio per la sperimentazione di tecnologie ed eventi, la realizzazione di un laboratorio multifunzionale di ricerca industriale sugli impatti antropici, la realizzazione di un’infrastruttura tecnologica per sviluppo prototipi e up-scaling processi