• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

In occasione della Giornata della Ricerca e dell’Innovazione “R&IDays”, la Commissione europea ha presentato nuove iniziative per migliorare e sostenere le carriere di oltre 2 milioni di ricercatori in Europa, con particolare attenzione a coloro che sono agli inizi.

Tra le azioni intraprese, ci sono la recente Raccomandazione del Consiglio europeo sul Quadro europeo per attrarre e trattenere i talenti della ricerca, dell’innovazione e imprenditoriali in Europa, e la new Charter for Researchers ad essa collegata. È stata, poi, annunciata l’apertura di un bando pilota di Horizon Europe che incoraggerà la creazione di ecosistemi di talenti in cui le organizzazioni partner intersettoriali uniranno le forze per favorire l’occupazione dei ricercatori.

Parallelamente, è stato avviato un esercizio di apprendimento reciproco con il sostegno della Policy Support Facility di Horizon Europe, che mira a promuovere lo scambio delle best practice da parte degli Stati membri sull’attuazione del nuovo Quadro e della Carta dei ricercatori. Nel frattempo, è in preparazione la piattaforma ERA Talent, lo sportello unico per ricercatori e istituzioni, insieme ad un osservatorio sulle carriere nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Il pacchetto delle iniziative si aggiunge a:

  • ResearchComp, che promuove le competenze trasversali dei ricercatori e favorire la mobilità intersettoriale e l'occupabilità,
  • i portali e i servizi EURAXESS, che forniscono ai ricercatori a livello globale informazioni pratiche essenziali e opportunità di lavoro,
  • il fondo pensione RESAVER, per favorire la mobilità dei ricercatori preservando i loro contributi pensionistici.