• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

In Emilia-Romagna è nato “Data Valley”, un progetto che sta puntando a trasformare la zona in un epicentro globale per l'innovazione tecnologica. Grazie all'accordo di collaborazione tra ART-ER, Cineca e Obloo, la Data Valley si prepara ad accogliere una nuova ondata di progetti di ricerca, startup e scaleup internazionali.

Il progetto ha come fulcro il Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub di Bologna, una struttura all'avanguardia che ospita il supercomputer Leonardo, classificatosi al quarto posto mondiale e al secondo in Europa per potenza di calcolo, e al primo per AI processing.

L'obiettivo principale è quello di creare un vivace ecosistema di imprese innovative all'interno del Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub. Il progetto ambisce ad attirare oltre 100 milioni di euro di investimenti, alimentando così l'innovazione e la crescita economica nella regione.

I settori iniziali di intervento riguardano l'aerospazio, l'utilizzo dei dati satellitari per l'osservazione e il monitoraggio del sistema Terra, le tecnologie per la mitigazione dei cambiamenti climatici e la produzione e gestione dell'energia, compreso il risparmio energetico, la sanità, il settore farmaceutico e l'industria manifatturiera. Il focus non è solo sullo sviluppo di software e modelli di calcolo avanzati, ma anche sulla sperimentazione di nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale generativa, il quantum computing e i computer ottici.

ART-ER svolgerà un ruolo chiave nel facilitare la collaborazione tra le startup e l'intero ecosistema regionale dell'innovazione, massimizzando l'impatto sulle piccole e medie imprese locali. Cineca contribuirà fornendo le sue infrastrutture e definendo le linee guida scientifiche per progetti e startup, consolidando così la partnership tra il mondo accademico e l'industria.

Area
EMILIA-ROMAGNA