• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha proposto una bozza del piano REPowerEU, l'azione comune europea per un'energia più accessibile, sicura e sostenibile.

In particolare, l'azione comune intende rendere l'Europa indipendente dai combustibili fossili russi prima del 2030, alla luce dell'invasione russa dell'Ucraina.

Il piano delinea anche una serie di misure per rispondere all'aumento dei prezzi dell'energia in Europa e per ricostituire le scorte di gas per il prossimo inverno. REPowerEU, infatti, cercherà di diversificare le forniture di gas, accelerare la diffusione dei gas rinnovabili e sostituire il gas nella produzione di riscaldamento ed energia. Tutto ciò permetterebbe di ridurre la domanda UE di gas russo di due terzi prima della fine dell'anno.

Inoltre, la piena attuazione delle proposte della Commissione inserite nel pacchetto climatico "Fit for 55" ridurrebbe già il consumo europeo annuale di gas fossile del 30%, equivalente a 100 miliardi di metri cubi entro il 2030. Con le misure del piano REPowerEU sarà possibile eliminare gradualmente almeno 155 miliardi di metri cubi di gas fossile, pari al volume importato dalla Russia nel 2021.

Quasi due terzi di questa riduzione possono essere raggiunti entro un anno, ponendo fine all'eccessiva dipendenza dell'UE da un unico fornitore.