• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

È online il secondo report "State of the Digital Decade", edizione 2024, della Commissione europea che traccia i progressi dell'Unione europea verso la trasformazione digitale, nell'ambito del programma politico Decennio Digitale.

Il report offre una panoramica completa dell'avanzamento verso gli obiettivi e i traguardi digitali fissati per il 2030 dal Programma politico del Decennio digitale, basandosi su metodologie sviluppate anche dal Joint Research Center - JRC per stimare l'evoluzione futura degli indicatori chiave, aggregando in modo più efficiente i dati nazionali sui finanziamenti pubblici allocati.

L'analisi e la mappatura degli investimenti destinati ai progetti sul digitale si sono concentrate su cinque strumenti di finanziamento chiave (Meccanismo di ripresa e resilienza - RRF, Politica di Coesione, Horizon Europe, Digital Europe e CEF - Digital).

Il rapporto esplora progressi e sfide dell'UE nella sua trasformazione digitale in 4 aree chiave:

  • infrastrutture digitali
  • competenze digitali
  • digitalizzazione dei servizi pubblici
  • digitalizzazione delle imprese 

Il report 2024 fa un'analisi delle strategie nazionali per il Decennio Digitale adottate dagli Stati membri nel 2023, identificando carenze verso gli obiettivi e i traguardi e significative disparità tra gli Stati membri.

L'analisi mostra che, nonostante i progressi compiuti in tutti i Paesi dell'Unione europea, si devono ancora intensificare gli sforzi a livello europeo e nazionale, nei settori quali la connettività di alta qualità, le competenze digitali, l'adozione dell'Intelligenza Artificiale e dell'analisi dei dati da parte delle imprese, la produzione di semiconduttori e gli ecosistemi di start-up.

Nella relazione vengono fornite raccomandazioni aggiornate, specifiche per Paese, e trasversali per ogni Stato membro dell'Unione europea, al fine di colmare le lacune individuate.

Per l'Italia, il Digital Decade Country Report 2024 sottolinea che nel 2023, l'Italia presenta:

  • come punti di forza, i progressi nell'ambito dell'e-government, in particolare nella sanità digitale e nei principali servizi pubblici digitali per le imprese
  • come punti di debolezza da affrontare, il lento sviluppo di competenze digitali e il ritardo delle imprese italiane nell'adozione di tecnologie avanzate come l'IA.

    Tuttavia, l'Italia ha continuato nell'ultimo anno a progredire nell'installazione di reti gigabit.

Infine, il report sottolinea che sono necessarie azioni per accelerare i progressi e garantire un approccio coordinato dell'Unione europea, per favorire il raggiungimento della convergenza sulla maggior parte degli obiettivi.

Nel prossimo futuro, gli Stati membri dovranno rivedere le rispettive roadmap nazionali per un maggiore allineamento al Programma politico del Decennio Digitale, entro il 2 dicembre 2024.