• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Nel contesto della Conference for Our Ocean di Panama che si è svolta il 2 e 3 marzo scorsi, l’Unione europea ha assunto 39 impegni per azioni per il 2023 a favore della governance internazionale degli oceani, per un budget di 816.5 milioni di euro.

In supporto agli obiettivi dell’edizione 2023 della conferenza a favore di un oceano più sicuro, pulito e sostenibile, gli impegni assunti sono rivolti ad affrontare temi come le Aree marine protette (MPAs), l'inquinamento marino, il cambiamento climatico, la pesca e le economie blu sostenibili e la sicurezza marittima.

Tra gli impegni rientrano 320 milioni di euro per la ricerca oceanografica per la protezione della biodiversità marina e il contrasto agli impatti del cambiamento climatico, che contribuiranno allo sviluppo del "Digital Twin of the Ocean" (gemello digitale dell'oceano) e al sostegno della Missione di Horizon Europe "Restore our Ocean and Waters". L'Unione europea, inoltre ha annunciato un impegno di 12 milioni di euro per la facilitazione all’accesso di dati e prodotti del sistema Copernicus e 126 milioni di euro per la protezione della biodiversità e il contrasto al cambiamento climatico in Benin, Guyana e Tanzania.

Inoltre, 24 milioni di euro verranno destinati al periodo 2022-2023 per il supporto ad organizzazioni regionali per la gestione della pesca e un milione all’Organizzazione mondiale del commercio.