• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

L'Unione Europea non ridurrà le sue ambizioni sul sistema di osservazione Copernicus almeno fino alla metà del 2024, nonostante il buco di bilancio causato dal contributo del Regno Unito tenuto in ostaggio da dispute politiche.

Copernicus è stato utilizzato per monitorare i confini dell'UE e il cambiamento climatico, tracciare l'uso dei terreni agricoli, facilitare la gestione urbana e mappare le foreste, tra molte altre applicazioni.

Nelle ultime settimane ha anche aiutato a monitorare i flussi di milioni di rifugiati ucraini verso gli stati membri dell'UE dopo l'attacco ingiustificato della Russia.

Oggi, il programma spaziale Copernicus rappresenta lo stato dell'arte, ma nei prossimi decenni avrà bisogno di una grande revisione per stare al passo con i tempi.

Per rendere le nuove missioni una realtà, sarà necessario il contributo di 750 milioni di euro del Regno Unito. Per ora, c'è un accordo temporaneo per mantenere i piani attuali almeno fino alla metà del 2024, quando i soldi potrebbero iniziare a prosciugarsi. Questo assicura che non ci siano ritardi e dà il tempo di cercare altri finanziamenti. Si spera che entro la metà del 2024 il contributo del Regno Unito sarà sbloccato.

Area
Unione Europea