-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteART-ER
-
Del
L'osservazione della Terra attraverso l'uso dei dati satellitari riveste un ruolo fondamentale nella comprensione e nella gestione del nostro pianeta. I satelliti forniscono una panoramica dettagliata e globale dell'ambiente terrestre, consentendo il monitoraggio dei cambiamenti climatici, delle risorse naturali, dei disastri naturali e dell'urbanizzazione. Grazie alla loro capacità di rilevare informazioni su vasta scala e in tempo quasi reale, i dati satellitari sono essenziali per prendere decisioni informate in settori come l'agricoltura, la gestione delle risorse idriche, la pianificazione urbana e la mitigazione dei rischi ambientali. Tuttavia, l'uso efficace dei dati satellitari richiede investimenti nella tecnologia, nella ricerca e nella collaborazione internazionale per affrontare sfide come la gestione e l'analisi dei dati su larga scala e la garanzia della loro accuratezza e affidabilità.
Considerando l'uso pervasivo dei Dati (Big Data) in tutti i settori e l'importanza che la loro gestione sta assumendo, con conseguenti investimenti su Data Center e HPC (High Performance Computing), la partita sul tema dei dati satellitari e dell'osservazione della Terra è diventata fondamentale.
Per questo sia a livello nazionale, che europeo, si sono moltiplicati i canali attraverso cui vengono forniti finanziamenti, con una governance che è diventata più complessa.
Con il documento "Finanziamenti su Osservazione della Terra e uso Dati Satellitari" si cerca quindi di fornire indicazioni utili per districarsi nel complesso sistema dei finanziamenti nel settore, oltre ad una raccolta delle principali call attualmente attive su questo argomento.
Si tratta infatti di un documento in continua evoluzione e che verrà rinnovato periodicamente, nel tentativo di rimanere aggiornato.
Lorenzo Calabri - lorenzo.calabri@art-er.it