• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) firmerà, grazie ai fondi del PNRR, un Accordo di Programma con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) per attività di ricerca e sviluppo sull’idrogeno.

Per la ricerca e lo sviluppo sull’idrogeno il PNRR ha stanziato complessivamente 160 milioni/EUR, dei quali 110 milioni costituiscono il contributo massimo riservato all’Accordo di Programma con ENEA.  L’intesa prevede la realizzazione di azioni di ricerca e sviluppo in materia tra il 2022 e il 2025, in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e la società di Ricerca sul sistema energetico (RSE) in forma di beneficiari.

Un secondo intervento, pari a 50 milioni/EUR, prevede due bandi di gara riservati a enti di ricerca e accademici, per un contributo pari a 20 milioni/EUR, e a soggetti privati, per i restanti 30 milioni. I bandi sono in corso di preparazione.

L’Accordo di Programma si colloca nel contesto della Missione 2 del PNRR, “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, nello specifico la Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, di competenza del MiTE.

Area
Territorio nazionale