• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La transizione dell'Europa verso un'economia pulita e moderna, obiettivo dell'Unione dell'energia e una delle priorità della Commissione Juncker, si sta ora concretizzando sul terreno e uno dei suoi tasselli più importanti è l'adattamento dell'infrastruttura europea alle necessità energetiche future. L'adeguata interconnessione delle linee elettriche e dei gasdotti costituisce l'ossatura di un mercato europeo dell'energia integrato e fondato sul principio di solidarietà. Per questo motivo, il sostegno ai 17 progetti selezionati nei settori dell'energia elettrica e del gas segnala la volontà dell'Europa di migliorare e rendere più competitivo il sistema energetico europeo con l'obiettivo ultimo di fornire a tutti i consumatori europei energia meno costosa e più sicura.

I finanziamenti per i progetti selezionati provengono dal Meccanismo per collegare l'Europa, il programma dell'UE a sostegno dell'infrastruttura transeuropea.

Contesto
Nell'ambito del Meccanismo per collegare l'Europa, è stato stanziato un importo di 5 miliardi di euro per le infrastrutture energetiche transeuropee nel periodo 2014-2020. Per poter beneficiare di un finanziamento, una proposta deve rientrare tra i "progetti di interesse comune". Una volta conclusi i progetti apporteranno benefici significativi per almeno due Stati membri, miglioreranno la sicurezza dell'approvvigionamento, contribuiranno all'integrazione del mercato, oltre a incrementare la concorrenza e ridurre le emissioni di CO2. L'elenco è aggiornato con cadenza biennale. L'ultimo elenco dei progetti di interesse comune è stato pubblicato dalla Commissione nel novembre 2017. Il Meccanismo per collegare l'Europa (energia) ha già erogato 647 milioni di euro a 34 progetti nel 2014, 366 milioni di euro a 35 progetti nel 2015 e 707 milioni di euro a 27 progetti nel 2016.