- Tipo NewsPUBBLICAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea e l'European Research Executive Agency (REA) hanno pubblicato una nuova guida informativa per i ricercatori finanziati dalle borse post-dottorato delle azioni Marie Skłodowska-Curie nell'ambito di Horizon Europe.
Lo scopo del documento è quello di fornire una guida di base e di anticipare alcune domande sull'attuazione della borsa di studio.
Nello specifico, tutti i borsisti devono familiarizzare con le informazioni fornite sull'attuazione del progetto, sulla rendicontazione e sulle risorse di supporto, nonché su argomenti quali
- dichiarazione di mobilità
- inizio del progetto
- rapporto tra il ricercatore e l'organizzazione ospitante
- accordi di lavoro
- modifiche al contratto e notifiche
- informazioni su visite brevi, distacchi, tirocini non accademici e organizzazioni ospitanti nelle borse di studio globali
- riconoscimento dei finanziamenti UE nei risultati della ricerca
- scienza aperta
- relazioni e risultati del progetto
- comunicazione, divulgazione e valorizzazione dei risultati
- Carta verde MSCA
- stipendio e contributi unitari
- questionari post-borsa
- fonti di aiuto e supporto
- Associazione Alumni Marie Curie (MCAA)
Il documento integra il più ampio pacchetto informativo per i ricercatori e i membri del personale MSCA pubblicato lo scorso anno. In particolare, quest'ultima pubblicazione include una nota informativa generale sui diritti e le responsabilità dei borsisti MSCA, nonché guide dedicate ai ricercatori e al personale che partecipano a progetti sostenuti dalle Reti di dottorato (Doctoral Networks), dagli Scambi di personale (Staff Exchanges) e dal COFUND.