- Tipo NewsLEGISLAZIONE
- FonteConsiglio dell'Unione europea
- Del
Il Consiglio dell'UE ha adottato il nuovo regolamento sulle misure a favore della sostenibilità delle batterie e dei relativi rifiuti, il quale normerà l'intero ciclo di vita delle batterie e garantirà la circolarità e la competitività del settore.
Le nuove norme favoriscono l'economia circolare lungo tutto il ciclo di vita delle batterie, includendo obiettivi e obblighi di raccolta, recupero dei materiali e di responsabilità estesa del produttore.
Il regolamento prevede altresì che le batterie portatili incorporate negli apparecchi siano rimovibili e sostituibili entro il 2027 e introduce nuovi obblighi in ambito informativo e di etichettatura, tra i quali un passaporto elettronico e un codice QR.
Il nuovo regolamento ridurrà l'impatto ambientale e sociale delle batterie tramite regole di due diligence gli operatori e prevedendo requisiti più stringenti in termini di sicurezza, sostenibilità e informazione attraverso appositi criteri di prestazione, durabilità e sicurezza e restrizioni a sostanze pericolose.