• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Il Consiglio ha adottato le conclusioni che accolgono con favore l’iniziativa per il Nuovo Bauhaus europeo

Il Nuovo Bauhaus europeo è un progetto partecipativo e transdisciplinare che combina i valori dell’estetica, sostenibilità e inclusione. Il particolare, il Consiglio identifica la cultura, l’architettura di qualità e l’ambiente edificato quali elementi chiave per la nuova iniziativa. 

L’architettura e l’ambiente edificato rappresentano il futuro patrimonio culturale europeo e contribuiscono a plasmare le società e identità in Europa. Insieme alla cultura contribuiranno alla realizzazione del Green Deal e agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. 

Pertanto, il Consiglio invita gli Stati membri e la Commissione a rafforzare il ruolo della cultura e del patrimonio culturale, nonché a promuovere una cultura condivisa dell’architettura di qualità e dell’ambiente edificato. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione e diffondere maggiormente il ruolo dell’iniziativa del Nuovo Bauhaus europeo. 

Il Consiglio invita anche a promuovere maggiori sinergie tra l’iniziativa e altri processi o strategie di inclusione, come la Conferenza sul futuro dell’Europa o la Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030.