• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

BauhausIl progetto New European Bauhaus, che mira a trasformare il Green deal europeo in un movimento culturale e architettonico, è entrato nella fase di progettazione, ma la Commissione europea non ha ancora un piano su come sarà finanziato, con conseguenti richieste di fare chiarezza da parte del Parlamento.

La commissaria europea per la ricerca Mariya Gabriel ha affermato che diverse DG della Commissione sono coinvolte su questo tema, comprese le Direzioni della cultura e dell'educazione, della ricerca, delle regioni e dell'ambiente. Il piano è quello di mobilitare le competenze tecniche e poi identificare come i primi cinque progetti pilota del Bauhaus saranno finanziati.

I deputati hanno stabilito all'unanimità una regola chiara per i futuri finanziamenti e sostengono che Europa Creativa, il programma da 2.2 miliardi di euro che promuove i settori culturali e creativi dell'UE, non può essere utilizzato per finanziare il progetto.

La commissaria Gabriel ha assicurato che le risorse per il progetto non verranno dal programma cultura, né dal fondo per l'istruzione, Erasmus+, ma ha sottolineato come il nuovo Bauhaus avrà sinergie con diverse parti del programma di ricerca dell'UE, Horizon Europe, tra cui il suo nuovo cluster cultura, la nuova rete di innovatori nelle industrie culturali dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia, e la prossima missione di ricerca per le città intelligenti e sostenibili.

I deputati hanno anche suggerito il pacchetto di recupero da 750 miliardi di euro dell'UE e i fondi strutturali come potenziali fonti di finanziamento per il progetto Bauhaus.

Nonostante la questione del finanziamento, i deputati hanno espresso il loro sostegno al nuovo progetto, che è entrato nella sua prima fase la scorsa settimana. L'obiettivo della fase di progettazione è quello di plasmare il concetto del nuovo Bauhaus europeo, coinvolgendo il maggior numero possibile di parti interessate. Per raccogliere le idee da tutta Europa e collegare coloro che sono interessati a partecipare, la Commissione ha lanciato un sito web, invitando le persone a presentare idee.

La fase di progettazione culminerà nel lancio del primo invito a presentare proposte per cinque progetti, dando vita al nuovo Bauhaus europeo ad autunno. Per allora, la fonte di finanziamento dovrebbe essere identificata.