- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteFunding & Tenders Portal
- Del
Pubblicato ufficialmente la versione aggiornata a maggio 2024 e dell'Annotated Grant Agreement (AGA) di Horizon Europe.
L'AGA è un documento che funge da guida dettagliata per comprendere e gestire al meglio le complessità del Model Grant Agreement che i beneficiari di tutti i programmi UE devono firmare all'avvio del progetto. Questa pubblicazione mira infatti a fornire chiarezza e supporto ai ricercatori e alle organizzazioni coinvolte in progetti finanziati dall'UE, in modo da assicurare la corretta comprensione dei requisiti amministrativi e di rendicontazione per poter gestire efficacemente i progetti.
La Commissione europea ha pubblicato una prima bozza del documento nel 2021, quando i programmi dell'UE finanziati dall'attuale bilancio a lungo termine hanno preso il via. La bozza includeva già molte sezioni rilevanti per il programma di ricerca Horizon Europe, ma non comprendeva tuttavia le sezioni relative alla rendicontazione e ai controlli, alle revisioni e agli audit, e anche informazioni nel capitolo relativo ai costi del personale, una questione molto importante per tutti i beneficiari.
Il ritardo nella pubblicazione dell'AGA è stato attribuito al tentativo della Commissione di applicare un modello uniforme a tutti i suoi programmi di finanziamento, inclusi Horizon Europe, Digital Europe e Erasmus+ per semplificare la gestione degli accordi di sovvenzione.
La versione appena pubblicata è quindi la prima non più in bozza e, a differenza delle versioni precedenti, ora contiene le spiegazioni per tutti gli articoli del Grant Agreement. Inoltre, la Commissione ha apportato modifiche e integrazioni alle spiegazioni già presenti in diversi articoli, come ad esempio in quello relativo alla definizione dei diversi costi ammissibili.
Una prima panoramica delle nuove modifiche è disponibile nell'elenco delle modifiche a pagina 2 del documento.