- Tipo NewsCONSULTAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla New European Bauhaus Facility.
La NEB Facility è uno strumento di finanziamento unico dell’UE che punta a rivitalizzare i quartieri attraverso la progettazione finalizzata alla sostenibilità e all’inclusione. Istituito dal Piano strategico 2025-27 di Horizon Europe, questo strumento copre l’intero ciclo di implementazione delle soluzioni per i quartieri, combinando due componenti:
- una componente di ricerca e innovazione, che riguarda la ricerca di base, la sperimentazione e la dimostrazione e mette in campo un budget di circa 120 milioni all’anno derivanti dal programma Horizon Europe. Nell’ambito di questa componente, il focus è su tre aree: collegare la trasformazione verde, l’inclusione sociale e la democrazia locale; approcci circolari e rigenerativi per l’ambiente costruito; finanziamenti innovativi e nuovi modelli di business per la trasformazione dei quartieri;
- una componente roll-out che sarà alimentata da investimenti dai diversi programmi dell’UE per ampliare, diffondere e implementare le soluzioni innovative risultanti dalla componente di ricerca e innovazione.
La consultazione è aperta fino al 17 settembre 2024 ed è finalizzata a raccogliere informazioni da tutte le parti interessate sulle specifiche esigenze reali e sulle idee più all’avanguardia necessarie per trasformare in meglio i quartieri. I contributi aiuteranno la Commissione a sviluppare la road map che guiderà l'implementazione della NEB Facility nel periodo 2025-27.