• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Sono in corso tra le istituzioni europee i negoziati sul Net Zero Industry Act per raggiungere un accordo a livello tecnico.

La proposta legislativa prevede l'obiettivo di produrre il 40% delle tecnologie strategiche a emissioni zero in UE entro il 2030, promuovendo gli investimenti e accelerando la produzione sui progetti inerenti alle rinnovabili. 

La misura si colloca come fondamentale nel contesto del Green Deal europeo e costituisce la risposta europea all'Inflation Reduction Act degli Stati Uniti, che fornisce generosi sussidi per progetti di energia pulita negli Stati Uniti e hanno spinto molte imprese alla delocalizzazione.

Il Parlamento e il Consiglio concordano sulla nomina di alcune aree geografiche a ‘net zero industry valleys’ nonché sull'inclusione delle tecnologie per l'energia nucleare e la cattura e stoccaggio dell'anidride carbonica quali beneficiarie delle misure.

L'accordo sull'Atto entro l'estate permetterebbe all'UE di acquisire una posizione di maggiore preminenza strategica sulle tecnologie per il raggiungimento della neutralità carbonica a breve e in tempo per le prossime elezioni europee. 

Area
Unione Europea