• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'impresa comune Smart Networks and Services (SNS JU) ha selezionato il suo primo portafoglio di 35 progetti di ricerca, innovazione e sperimentazione.

Lo scopo è quello di favorire l'evoluzione degli ecosistemi 5G e promuovere la ricerca 6G in Europa. Il budget complessivo stanziato equivale a circa 250 milioni di euro nell'ambito di Horizon Europe. I progetti sono stati selezionati successivamente alla valutazione delle proposte presentate nell'ambito del primo bando della JU SNS.

Attraverso questi progetti saranno sviluppati componenti, sistemi e reti di comunicazione intelligenti per il 6G tramite un duplice percorso: evolutivo (per mezzo di ulteriori miglioramenti della tecnologia avanzata 5G) e rivoluzionario (studiando i vantaggi di promettenti fattori tecnologici abilitanti).

L’obiettivo della SNS JU è quello di rafforzare la leadership europea nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie di rete di nuova generazione e di contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite legati allo sviluppo di infrastrutture e servizi di rete sostenibili, resilienti e neutrali dal punto di vista climatico.