Di cosa si occupa
La Joint Undertaking on Smart Networks and Services towards 6G (SNS JU) mira a garantire all’Europa la leadership industriale per il 5G e il 6G. Si tratta del primo programma di ricerca e innovazione 6G su larga scala ed è guidato dall'industria e dalla Commissione con uno stretto coinvolgimento degli Stati membri.
La partnership consente la messa in comune delle risorse dell'Unione e industriali nel campo delle reti e dei servizi intelligenti; promuove inoltre l'allineamento con gli Stati membri per la ricerca e l'innovazione sul 6G e la diffusione di reti 5G avanzate.
Il partenariato SNS ha due obiettivi principali:
- Promuovere la sovranità tecnologica dell'Europa nel 6G mediante l'attuazione del relativo programma di ricerca e innovazione che incoraggia la preparazione per l'adozione anticipata sul mercato delle tecnologie 6G entro la fine del decennio.
- Potenziare la diffusione del 5G in Europa al fine di sviluppare mercati del digitale e consentire la transizione verde e digitale di economia e società. A tal fine, la partnership coordina gli orientamenti strategici per i relativi programmi nell'ambito di Connecting Europe Facility, in particolare i corridoi 5G. Contribuisce, inoltre, al coordinamento dei programmi nazionali, anche nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza, del Digital Europe Programme e di InvestEU.
Membri
La partnership include membri pubblici e privati:
Membri pubblici
- Unione Europea (rappresentata dalla Commissione)
- Gli Stati membri non sono membri della partnership in quanto non sono previsti contributi finanziari aggiuntivi da parte loro; tuttavia, sono strettamente associati alla struttura di governance. Possono anche diventare partner contributori fornendo contributi in natura.
Membri privati
- La 6G Smart Networks and Services Industry Association – 6GIA, che consente la partecipazione e la mobilitazione di una ampia gamma di stakeholder europei.
Cosa finanzia
In linea generale, i partenariati possono sostenere un’ampia gamma di attività di ricerca e innovazione, dalla concezione alla dimostrazione e alla convalida, fino alla diffusione sul mercato.
Chi può partecipare
In linea generale, la partecipazione ai partenariati è possibile:
- aderendo come partner (come finanziatore, controparte della EC)
- candidandosi agli inviti aperti pubblicati nell’ambito dei partenariati (come partner o coordinatore)
- partecipando ad attività di consultazione e consulenza dei partenariati (per contribuire alla definizione delle priorità di ricerca)
I partner possono rappresentare l’industria, le università, le organizzazioni di ricerca, gli organismi con una missione di servizio pubblico a livello locale, regionale, nazionale o internazionale o le organizzazioni della società civile, comprese le fondazioni e le ONG.
Entità del finanziamento
La partnership è finanziata congiuntamente dall'industria e dall'Unione Europea. Il budget è di almeno 1,8 miliardi di euro per il periodo 2021-27; un contributo dell'UE di 900 milioni di euro e un pari contributo da parte dei membri privati.
Come accedere al finanziamento
Il partenariato SNS fornisce ai partecipanti sovvenzioni per la ricerca e l'innovazione a seguito di bandi aperti e competitivi.