• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Horizon Europe avrà una nuova serie di partenariati pubblico-privati a partire dal 2025 e i candidati dovranno essere selezionati entro la fine di quest'anno.

Secondo notizie non confermate, potrebbero essere proposti sei nuovi potenziali partenariati, che andrebbero ad aggiungersi all'attuale portafoglio di circa 40 programmi congiunti di ricerca e innovazione che vedono investimenti miliardari ogni anno.

Una bozza trapelata suggerisce che la salute del cervello, il patrimonio culturale, i tessuti, la silvicoltura, i materiali avanzati e l'energia solare potrebbero far parte dell'elenco. Secondo altre indiscrezioni, le politiche esistenti dell'UE verrebbero sostenute nel formato dei partenariati, come il New European Bauhaus e le infrastrutture di ricerca.

L'attuale portafoglio di 49 partenariati è suddiviso in quattro aree principali: salute; digitale e industria; clima, energia e mobilità; alimentazione, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente. Solo nell'ambito di Horizon Europe, che ha un valore di 95,5 miliardi di euro, sono stati stanziati 8 miliardi di euro per i programmi, mentre altri miliardi sono stati investiti dall'industria e dai governi.

Una volta proposto, l'elenco dei potenziali nuovi partenariati sarà esaminato dal Partnership Knowledge Hub, dove siedono la Commissione, i Paesi Horizon e i rappresentanti dei partenariati esistenti. Sulla base dei loro consigli, gli Stati membri sceglieranno i partenariati vincenti entro la fine dell'anno.

Area
Unione Europea