- Tipo NewsINFORMAZIONE
La Commissione europea ha predisposto un report sullo stato attuale di attuazione di Horizon Europe, che copre gli anni 2021-2022. Il report evidenzia le prime tendenze osservate a livello di programma, per quanto riguarda i progetti ricevuti, i tassi di successo, le partecipazioni e l'assegnazione dei fondi UE, anche in confronto a Horizon 2020.
Alcune indicazioni emerse:
- il tasso di successo si attesta al 15.9% (in Horizon 2020 era pari a 11.9%)
- 82% dei finanziamenti è indirizzato a progetti collaborativi, che coinvolgono in media 12 partecipanti
- la taglia del finanziamento medio è pari a 3 milioni di euro (in Horizon 2020 era di 1.9 milioni €)
- alla fine del 2022 risulta impegnato il 31% del budget di Horizon Europe
- la qualità delle proposte è migliorata in confronto a Horizon 2020 (il 54% delle proposte sono giudicate come di alta qualità dagli esperti valutatori, in confronto al 46% del programma precedente)
- quasi il 50% delle proposte degli Stati membri proviene da organizzazioni situate in quattro paesi, che hanno anche la più grande popolazione di scienziati e ingegneri dell'UE-27 e i più alti investimenti in R&S: Spagna, Italia, Germania e Francia.
Partecipazione dei soggetti dell'Emilia-Romagna ad Horizon Europe: fotografia a maggio 2023
A 3 anni dal suo avvio ufficiale, si cominciano ad analizzare i dati relativi alla partecipazione dell'Emilia-Romagna al Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione, Horizon Europe.
In base ai dati forniti da Cordis a fine aprile 2023 e secondo un'analisi condotta da ART-ER (a cura del CENTRO STUDI ART-ER), l’Emilia-Romagna si posiziona al terzo posto, tra le regioni italiane, per partecipazione ai progetti finanziati, con 396 presenze, pari al 10% del totale, e al quarto posto per contributo ammesso con 143,3 mln di euro, pari all’8,6% del totale.