• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Con l'affievolirsi delle speranze di associazione, il Regno Unito ha definito un programma per fornire un'alternativa nazionale a Horizon Europe.

Il Regno Unito afferma ancora di volersi associare a Horizon Europe, ma a causa del blocco della Commissione fino alla risoluzione degli attriti sul Protocollo dell'Irlanda del Nord, il Regno Unito ha illustrato come reagirà se il processo di associazione dovesse arrestarsi.

Il piano del Regno Unito prevede "misure di transizione", concepite per una stabilizzazione nel caso in cui il Regno Unito decida di rinunciare all'associazione, preventivamente ad una vera e propria alternativa. Le misure di transizione sono concepite come un ponte verso la creazione di un'alternativa britannica completa a Horizon Europe. Tuttavia, le tempistiche non sono ancora chiare.

L'impegno più significativo è invece la promessa di finanziare tutti i partecipanti britannici ai consorzi di Horizon Europe che prevedono la firma degli accordi di sovvenzione entro il 31 marzo 2025. L'impegno a finanziare tutti i consorzi rappresenta una vittoria per le università, che temevano che il governo avrebbe limitato i finanziamenti per particolari aree o imposto ulteriori controlli sui fondi ottenuti.

 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento