• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea e l'Alto rappresentante hanno presentato un'analisi che rivela scarsi investimenti nel settore della difesa, proponendo ulteriori misure e azioni che hanno l'obiettivo di rafforzare la base industriale e tecnologica di difesa europea.

In particolare, la comunicazione congiunta mira ad aiutare gli Stati membri a investire insieme, meglio e in modo europeo alzando il livello di ambizione per costruire un'Europa più forte nel settore della difesa.

L'analisi riguarda tre principali tipologie di carenze, ovvero la spesa per la difesa, le carenze nel settore industriale della difesa e in termini di capacità di difesa.

Le misure identificate dalla Commissione e dall'Alto rappresentante per contrastare questi problemi comprendono l'istituzione di una task force in materia di appalti nel settore della difesa, l'adozione di uno strumento a breve termine dell'UE per rafforzare le capacità industriali mediante appalti congiunti e la presentazione di una proposta di regolamento relativo al programma europeo di investimenti nel settore della difesa (EDIP).

Sarà compito del Consiglio europeo approvare questa analisi, che evidenzia l'urgenza di affrontare collettivamente le carenze di investimenti dell'UE in materia di difesa.