• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Consiglio Europeo per l'Innovazione e l'Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA) hanno comunicato che l’acceleratore per la crescita blu GALATEA ha assegnato a 42 PMI innovative più di 2.2 milioni di euro di supporto finanziario.

I 23 progetti finanziati coinvolgono almeno due PMI da diversi Stati europei e operative in due differenti settori (tecnologie digitali o aerospaziali applicate al settore marittimo) e si indirizzano ad almeno una delle 22 sfide per la crescita blu in uno dei seguenti ambiti: porto, nave o cantiere navale intelligente e sorveglianza marittima.

Le attività dei progetti potranno essere seguite tramite il sito del progetto GALATEA e sui social e una open call rimarrà aperta fino al 30 settembre per le imprese che vorranno usufruire dei servizi gratuiti offerti dal team dell’acceleratore. L’evento finale si terrà nel maggio 2023, quando le PMI partecipanti potranno presentare le loro soluzioni e prodotti innovativi a investitori, autorità e attori chiave nel settore marittimo.

Il progetto GALATEA è stato finanziato dal programma INNOSUP di Horizon 2020 e si configura come una piattaforma di supporto all’innovazione unica per PMI, con l’intento di accelerare idee innovative e sviluppare nuove catene di valore intersettoriali e transfrontaliere sulla base di 22 sfide identificate da autorità pubbliche e attori privati nel settore marittimo.

Area
Unione Europea