• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato il programma di lavoro di Europa Creativa per il 2024.

Il budget previsto è di oltre 320 milioni di euro e tra le priorità del nuovo programma spiccano il sostegno all’Ucraina e l’attenzione verso la parità di genere e la sostenibilità ambientale.

Nello specifico, nel 2024, i settori culturali e creativi ucraini continueranno a ricevere un maggiore sostegno dalla sezione cultura. Il "sostegno all'Ucraina" diventa una delle priorità della Cooperazione europea che i candidati possono selezionare nella loro domanda. Grazie a questa priorità, il Programma potrà sostenere iniziative "sul campo" e promuovere la cooperazione tra organizzazioni creative ucraine e dell'UE.

Inoltre, l'Ucraina continuerà a partecipare parzialmente alla sezione MEDIA, Infatti, le organizzazioni ucraine continueranno a poter partecipare agli inviti a presentare proposte su festival, mercati e formazione cinematografica, nonché allo stand MEDIA nei principali eventi industriali europei. Infine, nell'ambito della sezione intersettoriale, le organizzazioni ucraine possono aderire ai consorzi di media sostenuti.

Mentre per quanto riguarda l’ambito “greening” e sociale, le azioni del programma consentiranno di compiere ulteriori progressi in materia di inclusione e diversità, in particolare di equilibrio di genere.

Nell' ambito dell' ”ecologizzazione” di Europa Creativa, lo scopo è quello di contribuire al traguardo del 30% delle spese del bilancio dell'Unione a sostegno degli obiettivi climatici.

Per quanto riguarda il settore MEDIA, le aziende potranno presentare domanda per più di un bando di sviluppo all'anno, in modo da avere un portafoglio più ampio tra cui scegliere per le opportunità di finanziamento.

Inoltre, la Commissione europea intende incentivare le candidature di progetti più grandi modificando i criteri di ammissibilità per il sostegno ai videogiochi e ai contenuti immersivi.

Per quanto riguarda l’ambito INTERSETTORIALE, la Commissione rinnoverà le sovvenzioni del Creative Innovation Lab per incoraggiare approcci innovativi alla creazione, all'accesso, alla distribuzione e alla promozione dei contenuti tra i settori culturali e creativi (CCS) e con altri settori.

Sarà fornito sostegno all'adattamento del settore dei media ai cambiamenti strutturali e tecnologici tramite:

  • partenariati giornalistici
  • l'Osservatorio europeo sulla proprietà dei media
  • progetti di alfabetizzazione ai media
  • laboratori di innovazione creativa

In ultimo, Culture Moves Europe, l'azione di mobilità di Europa Creativa, continuerà a sostenere la mobilità transnazionale di artisti e professionisti della cultura.