• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU) ha lanciato due bandi: uno per selezionare le entità di hosting che ospiteranno e gestiranno i primi computer quantistici EuroHPC e uno per aggiornare i supercomputer EuroHPC esistenti.

1) Call for expression of interest to host and operate EuroHPC quantum computers

Il bando invita i centri di supercalcolo a candidarsi come entità di hosting per i computer quantistici, che saranno acquisiti e di proprietà dell'impresa comune EuroHPC.

Le entità di hosting selezionate gestiranno i computer quantistici per conto dell'EuroHPC JU. Questi computer saranno integrati nei supercomputer esistenti gestiti dalle entità ospitanti.

Le entità ospitanti ammissibili sono centri nazionali di supercomputer, che sono già stabiliti negli Stati partecipanti all'IC EuroHPC che sono anche Stati membri dell'Unione europea (UE).

L'entità ospitante richiedente può rappresentare uno Stato partecipante che è uno Stato membro dell'UE o un consorzio ospitante di Stati partecipanti che hanno concordato di contribuire insieme all'acquisizione, integrazione e funzionamento del supercomputer quantistico.

L'IC EuroHPC acquisirà almeno tre computer quantistici nel 2022 con un contributo totale dell'UE di 40 milioni di euro. I computer quantistici saranno cofinanziati dal bilancio dell'IC EuroHPC derivante dal programma Digital Europe (DEP) e dai contributi degli Stati partecipanti all'IC EuroHPC. L'IC cofinanzierà fino al 50% del costo totale dei computer quantistici con un contributo totale stimato tra gli 8 e i 10 milioni di euro per computer quantistico.

Le domande devono essere presentate entro giovedì 30 giugno 2022.

 

2) Call to upgrade existing EuroHPC supercomputers

L'obiettivo generale di questo invito è quello di consentire alle entità che ospitano i supercomputer di cui l'impresa comune EuroHPC è proprietaria o comproprietaria di richiedere l'aggiornamento del sistema. L'aggiornamento porterà ad un'estensione della vita del supercomputer, aumenterà le sue prestazioni operative e fornirà nuove funzionalità per affrontare la crescente evoluzione delle esigenze degli utenti.

L'entità ospitante richiedente può rappresentare uno Stato partecipante all'IC EuroHPC che è anche uno Stato membro dell'UE o il consorzio ospitante originale degli Stati partecipanti all'IC EuroHPC che hanno accettato di contribuire all'acquisizione e al funzionamento del supercomputer EuroHPC.

Gli aggiornamenti saranno co-finanziati dal budget dell'EuroHPC JU proveniente dal programma Digital Europe e dai contributi degli stati partecipanti. L'impresa comune cofinanzierà fino al 35% del costo totale dell'aggiornamento con un budget massimo dell'UE per questo bando di 33 milioni di euro.

Le domande devono essere presentate entro venerdì 3 giugno 2022.

Scadenze
Data chiusura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea