• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha proposto di assegnare un sostegno a 166 progetti transfrontalieri nell'ambito energetico, nel contesto del Connecting Europe Facility (CEF) e per contribuire a realizzare il Green Deal UE.

I progetti selezionati si collocano nell'ambito del regolamento rivisto sulle reti transeuropee dell'energia (TEN-E) che pone fine al sostegno alle infrastrutture per i combustibili fossili e si concentra sulle reti energetiche del futuro tra Paesi membri UE. 

Dei 166 progetti di interesse comune e reciproco coinvolti, 85 riguardano l'energia elettrica, le reti offshore ed elettriche intelligenti, mentre 65 sono iniziative relative all'idrogeno e agli elettrolizzatori e 14 si concentrano su reti per il trasporto del biossido di carbonio.

L'elenco dei progetti passerà adesso al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio e la Commissione si assicurerà che essi siano completati in tempi rapidi, con l'obiettivo di raddoppiare la capacità di rete dell'UE entro il 2030 e favorire l'incremento delle energie rinnovabili.

Area
Unione Europea