• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Consiglio europeo per l’Innovazione e l’Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA) e l’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) hanno firmato una lettera d’intenti inerente alla redazione di report informativi sulle proposte finaliste della Challenge Call dell’EIC Transition di settembre 2022.

Il documento copre un’attività pilota che ha visto gli esperti dell’EPO fornire un parere non vincolante sulla novità tecnologica, il merito inventivo e la proposta di strategia futura per la gestione della proprietà intellettuale riguardo le idee finaliste invitate alle interviste a gruppi con la giuria, in seguito al bando chiuso il 28 settembre 2022.

Gli esaminatori non hanno formalmente partecipato al processo valutativo, ma hanno fornito un parere sul posizionamento del brevetto davanti alla giuria in qualità di materiale informativo. L’attività ha coperto due delle tre Challenge call, ovvero quelle su ‘Terapie e diagnostica fondati sull’RNA per malattie genetiche rare e complesse’ e ‘Integrazione tra processo e sistema per tecnologie a energia pulita’.

L’iniziativa pilota mira a utilizzare l’expertise dell’EPO e il suo ruolo unico nell’ecosistema europeo dell’innovazione ed è considerata un primo passo verso una futura collaborazione di lungo termine che permetterà a entrambe le organizzazioni di lavorare insieme per permettere l’allineamento alle innovazioni tecnologiche del mercato, comprendere il posizionamento relativo dell’UE e assicurarne la competitività.