- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteScience|Business
- Del
Si accende il dibattito europeo sul futuro di Horizon Europe e sul suo possibile collegamento con il nuovo European Competitiveness Fund (ECF). Secondo Maive Rute, vice direttrice generale della Commissione europea per il mercato interno, il Parlamento europeo starebbe “interpretando in modo errato” le intenzioni dell’esecutivo comunitario, in particolare riguardo al ruolo del nuovo fondo nel sistema di finanziamento della ricerca.
Al centro della discussione vi è la proposta della Commissione di creare una maggiore integrazione tra Horizon Europe e l’ECF, in particolare attraverso un collegamento con il Pillar 2, dedicato alla ricerca collaborativa. L’idea prevede programmi di lavoro unificati per area tematica, includendo sia call di Horizon che del nuovo fondo, con un approccio più orientato a sfide industriali e impatto sul mercato.
Il Parlamento europeo ha però espresso forti perplessità, proponendo un modello più bottom-up e chiedendo una separazione più netta tra i due strumenti, per evitare un’eccessiva influenza delle priorità industriali sulla ricerca scientifica. In particolare, gli eurodeputati temono un maggiore controllo della Commissione nella definizione dei bandi e una possibile subordinazione del programma di ricerca agli obiettivi economici.
Rute ha chiarito che l’ECF non sarà uno strumento esclusivamente “top-down”, ma servirà a rafforzare il sistema introducendo maggiore attenzione a impatto, qualità e applicazione sul mercato, in complementarità con l’eccellenza scientifica di Horizon Europe.
Ulteriori dettagli dovrebbero arrivare con il futuro “competitiveness coordination tool”, un documento strategico ancora in fase di definizione che dovrebbe individuare un numero limitato di priorità chiave su cui concentrare gli sforzi di coordinamento tra i due strumenti.
Il confronto resta aperto, evidenziando la sfida europea di trovare un equilibrio tra libertà della ricerca e orientamento strategico verso la competitività industriale.










