• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) ha selezionato un gruppo di aziende per il primo grande evento di brokerage europeo per società hot tech con valutazioni di oltre 1 miliardo di dollari, i cosiddetti ‘unicorni.

Le imprese sono state scelte dalla lista dei 50 migliori contendenti aventi il potenziale di crescita su scala mondiale o grande crescita sul mercato e dal portafoglio EIC. Secondo una relazione sugli unicorni dell'UE del Centro comune di ricerca della Commissione, infatti, nei Paesi dell’Unione tali società sono un numero ridotto rispetto a quelle di Stati Uniti e Cina, soprattutto a causa delle difficoltà di accesso al capitale e nonostante i progressi compiuti dal 2018 al 2021.

Pur essendo stato creato per colmare la carenza di investimenti nelle start-up europee, all’EIC vengono spesso rimproverate lacune burocratiche nell’erogazione dei finanziamenti soprattutto nella fase di crescita delle imprese. Per questo motivo, l'EIC ha lanciato un progetto pilota di scale up, destinato a raccogliere le aziende che ricevono finanziamenti di avviamento per fornire loro opportunità di formazione, di coaching per rafforzare le loro proposte di business e di investimento e di fare rete con partner e investitori.

Tuttavia, l'EIC sta procedendo all'implementazione di uno strumento di scala completa, l’EIC Scale Up 100, di portata più ampia e obiettivi più concreti per 100 società operative nel deep tech. Come il progetto pilota, il programma includerà attività per la creazione di reti, l'accesso ai finanziamenti, l'internazionalizzazione e il marketing favorendo la sinergia con altre iniziative comunitarie e nazionali.

Area
Unione Europea