• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' stato recentemente pubblicato il report che riassume i principali risultati del progetto "Skills for Smart Industrial and Digital Transformation", lanciato due anni fa dalla Commissione europea, che ha aiutato città, regioni e Stati membri a definire politiche per affrontare la sfida della trasformazione digitale dell'industria.

L’obiettivo generale del progetto era quello di sviluppare una visione condivisa e sostenere le azioni per l'acquisizione di competenze per la specializzazione industriale intelligente. La sfida consisteva nell’aiutare i responsabili politici, l’industria e le parti sociali ad elaborare la trasformazione della forza lavoro.

Dopo un'analisi approfondita delle attuali strategie, politiche ed iniziative sulle competenze "T-shaped" high-tech nell’UE e a seguito di un processo di consultazione di oltre cento stakeholder, è stata presentata la completa e ambiziosa “Skills for Industry Strategy 2030".

Le raccomandazioni politiche incoraggiano lo sviluppo di iniziative di miglioramento delle competenze lungimiranti, dinamiche e interattive, e richiedono investimenti significativi per mobilitare risorse a livello locale, nazionale ed europeo. Sottolineano inoltre la necessità di una strategia industriale basata sui dati e sulla tecnologia e di una leadership motivata e impegnata.