• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Report EIB
© European Investment Bank, 2023

La European Investment Bank (EIB) ha condotto un’indagine sugli investimenti effettuati da circa 12.800 imprese. I dati raccolti hanno evidenziato come la crisi del COVID-19 abbia portato le imprese europee ad aumentare la propria digitalizzazione: è stato stimato che, nel 2022, il 53% delle imprese ha cercato di migliorare la propria presenza digitale e la propria offerta di servizi online. Inoltre, l'Unione europea è riuscita a ridurre il divario con gli Stati Uniti nell'adozione di tecnologie digitali avanzate. In particolare, nel 2022, il 69% delle imprese dell'UE ha implementato tecnologie digitali avanzate (come la robotica avanzata, l'analisi dei big data e l'intelligenza artificiale), contro il 71% delle le imprese statunitensi.

Nonostante i progressi, sono ancora molto presenti le disparità nelle infrastrutture digitali all'interno delle diverse regioni dell'UE, dal momento che il 14% delle imprese ha un accesso limitato alle infrastrutture digitali, disincentivando dunque gli investimenti.

Inoltre, gli sforzi di digitalizzazione delle imprese dipendono fortemente dalla disponibilità di lavoratori con competenze digitali: le regioni in cui i lavoratori hanno competenze digitali superiori alla media tendono a implementare tecnologie avanzate e le aziende di queste regioni hanno investito di più nella digitalizzazione durante la crisi del COVID-19. Pertanto, è essenziale che le regioni migliorino i sistemi di istruzione e formazione per sviluppare ulteriormente le competenze dei lavoratori e fornire opportunità di apprendimento online per colmare il divario digitale.

Lo studio nota come le imprese digitalmente avanzate siano più inclini a investire in misure di cambiamento climatico. Nello specifico, le tecnologie digitali sono particolarmente importanti per affrontare alcune sfide ambientali, ad esempio attraverso la mobilità urbana intelligente, l'agricoltura e le catene di approvvigionamento sostenibili, contribuendo a ridurre le emissioni e facilitare la transizione verso un'economia più verde.