• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Lo European Research Council (ERC) ha pubblicato il suo secondo rapporto dal titolo "Mapping ERC frontier research artificial intelligence", che evidenzia i risultati di un'analisi di 1.048 progetti finanziati.

Dal 2007, infatti, ERC ha investito più di € 2 miliardi nella ricerca di frontiera sull'intelligenza artificiale (IA), un finanziamento ha contribuito all'avanzamento delle tecnologie all'avanguardia dell'IA e alla comprensione delle loro implicazioni sociali, economiche ed etiche. La ricerca supportata comprende una vasta gamma di attività, tra cui lo sviluppo di tecnologie e sistemi di IA, la loro applicazione in vari settori e la ricerca sulle loro implicazioni sociali.

Il documento colloca la ricerca finanziata dall'ERC nel contesto del panorama politico dell'UE, mettendo in evidenza progetti all'interno di aree politiche chiave. In particolare, si sottolinea un numero sostanziale di progetti nella salute (238) e nella transizione verde (219), che spaziano dalla ricerca nella pratica clinica, all'automazione delle diagnosi, alla ricerca biomedica e ai progetti che affrontano l'azione per il clima e la transizione energetica.