• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono stati aperti due bandi della Key Digital Technologies Joint Undertaking (KDT JU).

Complessivamente i due bandi prevedono 5 topics:

1) HORIZON-KDT-JU-2022-1 IA

  • HORIZON-KDT-JU-2022-1-IA-Topic-1-General according to ECS SRIA 2022 (IA)
  • HORIZON-KDT-JU-2022-1-IA-Focus-Topic-2- Industrial supply chain for silicon photonics (IA)
  • HORIZON-KDT-JU-2022-1-IA - Focus Topic 3: Design of Customisable and Domain Specific Open-source RISC-V Processors (IA)

2) HORIZON-KDT-JU-2022-2 RIA

  • HORIZON-KDT-JU-2022-2-RIA-Topic-1-General according to ECS SRIA 2022 (RIA)
  • HORIZON-KDT-JU-2022-2-RIA - Focus Topic 2-Ecodesigned smart electronic systems supporting the Green Deal objectives (RIA)

Il budget complessivo per i bandi è di 254,5 milioni di euro ed è finanziato sia dall’Unione Europea tramite il programma Horizon Europe, sia dalle autorità nazionali di finanziamento degli Stati partecipanti. Il programma è aperto a qualsiasi organizzazione che possa dare un contributo agli obiettivi RD&I del programma. Tuttavia, ci sono specifici criteri di ammissibilità per ogni Stato partecipante.

L'Italia partecipa ai bandi con fondi provenienti dalle seguenti organizzazioni:

Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR)
Il MIUR finanzierà i due topic HORIZON-KDT-JU-2022-2 RIA con un budget di 3,4 milioni di euro. Possono accedere ai fondi MUR i seguenti soggetti: imprese, università, istituti di ricerca, enti di ricerca, purché abbiano stabile organizzazione in Italia.

Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)
Il MISE finanzierà i due topic HORIZON-KDT-JU-2022-2 RIA con un budget di 10 milioni di euro. Possono accedere ai fondi MISE le seguenti entità: imprese, università, centri di ricerca e organizzazioni di ricerca - solo in collaborazione con imprese con le quali costituire un Consorzio o una Rete di Imprese.

Sarà possibile inviare proposte progettuali a partire dal 3 maggio 2022; la scadenza per la presentazione delle proposte è invece fissata per il 21 settembre 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea