Acronimo
KDT
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2032
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Il partenariato pubblico-privato sulle Key Digital Technologies finanzia progetti per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nel campo delle tecnologie digitali abilitanti, essenziali per una leadership competitiva dell'Europa nell'era dell'economia digitale. E’ il successore del programma ECSEL JU.

La partnership KDT affronta sfide ben definite che consentano alle industrie europee di progettare, produrre e utilizzare le tecnologie più innovative nei componenti e nei sistemi elettronici.

La collaborazione tra gli stakeholder dell'ecosistema, rappresentanti tutti i segmenti delle catene del valore (in particolare le PMI), è essenziale per lo sviluppo di nuove tecnologie e la rapida diffusione dell'innovazione da parte del mercato.

Membri

I membri del partenariato sono la Commissione Europea, gli Stati membri e i paesi associati a Horizon Europe (su base volontaria) e 3 associazioni che rappresentano gli attori privati della micro e nanoelettronica e dei sistemi: EPoSS, AENEAS e Inside Industry Association)

I Paesi partecipanti alla partnership sono al momento: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania , Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia.

Obiettivi

  • rafforzare l'autonomia strategica dell'Unione Europea nel campo dei componenti e dei sistemi elettronici
  • stabilire l'eccellenza scientifica e la leadership dell'innovazione nei componenti e nelle tecnologie dei sistemi dell'UE
  • garantire che le tecnologie dei componenti e dei sistemi rispondano alle sfide sociali e ambientali dell'Europa
  • sostenere la ricerca e lo sviluppo per sviluppare capacità di progettazione e produzione in aree di applicazione strategiche per l’Europa
  • lanciare un numero bilanciato di progetti grandi e piccoli a sostegno del rapido trasferimento di tecnologie dalla ricerca all' industria
  • sostenere ricerca e sviluppo per migliorare le tecnologie dei componenti che garantiscano sicurezza, affidabilità ed efficienza energetica nelle infrastrutture e nei settori critici in Europa
  • promuovere la mobilitazione delle risorse nazionali e garantire il coordinamento dei programmi di ricerca e innovazione dell'Unione e nazionali nel campo dei componenti e dei sistemi elettronici
  • stabilire la relazione tra l'agenda strategica della partnership KDT e le politiche dell'Unione, in modo che i componenti elettronici e le tecnologie dei sistemi vi contribuiscano in maniera efficiente.

Cosa finanzia

KDT JU lancia inviti annuali a presentare proposte per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
In linea generale, i partenariati possono sostenere un’ampia gamma di attività di ricerca e innovazione, dalla concezione alla dimostrazione e alla convalida, fino alla diffusione sul mercato.

Chi può partecipare

Attraverso la partnership KDT, l'industria europea, le PMI e le organizzazioni di ricerca e tecnologia (RTO) - rappresentate da associazioni del settore - sono sostenute e cofinanziate dagli Stati partecipanti e dall'Unione Europea.

Il programma è aperto a qualsiasi organizzazione che possa dare un contributo agli obiettivi di ricerca, sviluppo e innovazione del programma. Tuttavia, ci sono criteri di ammissibilità specifici rilevanti in ogni Stato partecipante, descritti nel programma di lavoro.

Come accedere al finanziamento

KDT JU lancia inviti annuali a presentare proposte per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Le informazioni sui bandi aperti e sui progetti selezionati dai bandi precedenti nelle rispettive pagine (vedi sezione “link”)

Contenuto creato il 04/02/2022