• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha aperto una nuova consultazione per la valutazione della direttiva INSPIRE per la condivisione dei dati geospaziali sull’ambiente

La consultazione fa parte della valutazione obbligatoria prevista entro il 1° gennaio 2022 e servirà alla Commissione per fare il punto sulle esperienze acquisite nell'attuazione della direttiva e sulla sua coerenza con altri strumenti. 

In particolare, la consultazione servirà a raccogliere informazioni da diversi stakeholder per valutare la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza, la coerenza e il valore aggiunto della direttiva. Si esaminerà quindi come l'attuale quadro giuridico soddisfi gli obiettivi di condivisione dei dati tra le autorità pubbliche e l’obiettivo di rendere i dati accessibili al pubblico, in modo che siano facili da usare. 

La consultazione è aperta a qualsiasi organizzazione, soggetto pubblico o privato interessato, e si rivolge in particolare a enti e individui che utilizzando dati geospaziali nelle loro attività.

Il periodo di consultazione terminerà il 12 luglio 2021, al termine del quale verrà pubblicata una relazione sintetica sui risultati. 

Area
Unione Europea