- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteCommissione europea
- Del
Al Global Health Summit del 21 maggio 2021, i leader del G20 hanno preso l'impegno di attuare una serie di azioni volte a far cessare la crisi da COVID-19 e a migliorare la risposta mondiale ad eventuali pandemie future.
L'UE intende impegnarsi a favore del multilateralismo e della cooperazione in materia di sanità, attraverso l'eliminazione dei divieti di esportazione e mantenendo aperte le catene di approvvigionamento globali. La premura dell'UE riguarda l'agevolazione di licenze obbligatorie anche per le esportazioni verso tutti i paesi che non dispongono di capacità produttive.
I leader del G20 riconoscono la necessità di:
- porre rimedio al deficit di finanziamento dell'ACT-Accelerator, una collaborazione mondiale volta ad accelerare lo sviluppo, la produzione e l'accesso equo ai test, alle cure e ai vaccini contro la COVID-19, prorogandone il mandato fino alla fine del 2022
- mettere in funzione sistemi di allarme rapido, sorveglianza e attivazione contro nuovi virus
- sostenere i paesi a basso e medio reddito e garantire un equo accesso ai vaccini.
Team Europe sta lavorando affinché i partner industriali che producono vaccini in Europa distribuiscano un ingente numero di vaccini per questi paesi. A tal fine, BioNTech/Pfizer, Johnson & Johnson e Moderna si sono impegnati a fornire 1,3 miliardi di dosi entro la fine del 2021.
Team Europe ha inoltre lanciato un'iniziativa per rafforzare la capacità produttiva in Africa e l'accesso ai vaccini, ai farmaci e alle tecnologie sanitarie.