- Tipo NewsMANIFESTAZIONE D'INTERESSE
- FonteVarie - UE
- Del
E' stata aperta una Call for Expressions of Interest per entrare nella CircSyst Community of Practice (CoP), un’iniziativa nell’ambito dell’Iniziativa 'Circular Cities and Regions (CCRI)'.
Il progetto CircSyst si concentra sullo sviluppo di Soluzioni Sistemi Circolari (CSS) in settori chiave identificati nel Circular Economy Action Plan (CEAP), come acqua, rifiuti organici, plastica e imballaggi.
Attualmente, CircSyst sta testando soluzioni innovative in nove siti dimostratori in Europa, con l’obiettivo di verificarne la replicabilità e scalabilità in altre regioni. La CoP rappresenta un’opportunità per migliorare l’implementazione di queste soluzioni e favorirne l’adozione.
I benefici per i partecipanti includono l’accesso a migliori pratiche, rapporti di replicabilità e casi studio sull’implementazione dell’economia circolare, la partecipazione a eventi online e in presenza per la co-creazione di raccomandazioni politiche e per favorire la scalabilità delle soluzioni, l'accesso a forum di discussione online (es. LinkedIn) e mentoring tra pari sulle soluzioni CircSyst, la possibilità di partecipare a visite di studio presso i siti dimostratori e opportunità di mobilità professionale per un massimo di due settimane nei siti dimostratori, al fine di analizzare il potenziale di replicabilità delle CSS.
La manifestazione di interesse è aperta a agenzie di sviluppo regionale, responsabili politici, autorità pubbliche a livello locale, regionale e nazionale, rappresentanti aziendali e industriali operanti nell’ambito dell’economia circolare, ricercatori e accademici specializzati in sostenibilità e simbiosi industriale, ONG e organizzazioni della società civile coinvolte nel cambiamento sistemico, nonché hub di innovazione e cluster che supportano la transizione circolare.
Le adesioni sono aperte fino al 9 maggio 2025.