• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

ll Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha approvato un impegno di 35 milioni di euro per il fondo inaugurale di “Ocean 14 Capital”. Si tratta del primo fondo di investimento completamente dedicato all'economia blu nell'ambito di BlueInvest, un'iniziativa congiunta della Commissione e del FEI.

Il nuovo fondo per l'economia blu è una combinazione unica di conoscenza dell'industria marina e della conservazione della natura che proviene da Ocean 14 Capital, una società di private equity focalizzata sull'obiettivo di sviluppo sostenibile #14 delle Nazioni Unite, che mira a conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.

Il fondo Ocean 14 Capital investirà in tecnologie e aziende in fase di crescita che promuovono la pesca sostenibile, l'acquacoltura e le proteine alternative, così come la conservazione e la salute degli oceani, compresa la flora marina e le soluzioni per i rifiuti di plastica.

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), Chr. Augustinus Fabrikker, Builders Initiative e Minderoo Foundation hanno approvato l'impegno a diventare investitori principali nel fondo inaugurale di Ocean 14 Capital. Il FEI ha approvato un impegno di 35 milioni di euro per il fondo, mentre Chr. Augustinus Fabrikker stanzia 15 milioni di euro. Builders Initiative e Minderoo Foundation impegneranno insieme 10 milioni di euro, portando il totale a 60 milioni di euro.