• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E’ stata annunciata la prossima apertura del bando per gli Action Planning Network di URBACT, prevista per gennaio 2023.

Gli Action Planning Network sono reti composte da 8-10 partner di differenti dimensioni e natura (comuni, autorità locali, agenzie di sviluppo, istituzioni metropolitane o regionali e altri) provenienti da tutti i tipi di regioni degli Stati membri UE. I network hanno a capo un’amministrazione urbana nel ruolo di capofila insieme a un Esperto validato URBACT, i quali assumono il ruolo di guida del cambiamento migliorativo delle città coinvolte.

I partner dovranno dedicarsi per due anni e mezzo a una specifica sfida urbana comune a tutte le città coinvolte, oppure migliorare le politiche locali inerenti a una data tematica. Per la prossima call, il programma incoraggia i potenziali beneficiari a tenere in considerazione in modo comprensivo le tematiche trasversali della sostenibilità, del digitale e del genere sia nell’individuazione del problema da risolvere sia della soluzione.

In attesa dell’apertura del bando, URBACT fornisce alle città interessate a partecipare una piattaforma per scambiare e discutere idee progettuali e per favorire il matchmaking tra potenziali partner, ossia lo Strumento per la ricerca di partner. Dalla piattaforma è possibile modificare e aggiornare le informazioni sulla propria idea progettuale, nonché contrassegnare come ‘completo’ il partenariato una volta trovati tutti i partner necessari, senza bisogno di ricevere ulteriori espressioni di interesse.

Area
Unione Europea