• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

MIURNuovo bando pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per lo sviluppo di applicazioni innovative di realtà virtuale e aumentata per soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD).

Il bando rientra nell’ambito degli appalti pre-commerciali, gli strumenti di finanziamento che puntano a fornire servizi ad alto valore tecnologico alla pubblica amministrazione. Inseriti all’interno del Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) del MIUR, gli appalti pre-commerciali, o Pre-Commercial Procurement-PCP, sono uno di strumento di finanziamento innovativo che prevede la realizzazione di una serie di attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla progettazione, produzione e sperimentazione di prodotti e servizi tecnologici non ancora idonei all’utilizzo commerciale, ma che potrebbero presto affacciarsi sul mercato una volta perfezionati o industrializzati.

Il nuovo bando di gara di circa 3,8 milioni di euro è finalizzato a favorire lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche basate sull’interazione uomo-macchina per migliorare lo stato di benessere delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, come ad esempio le tecnologie di realtà virtuale o aumentata.

 

In seguito alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, sono disponibili nella Pagina Ufficiale dedicata all’iniziativa i documenti relativi alla gara d’appalto, tra cui le specifiche tecniche e la disciplinare di gara. Le offerte possono essere presentate entro il 14 dicembre 2017.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
Persone fisiche
PMI
Aspiranti imprenditori
Ricercatori
Startup
Stanziamento

3.800.000

Area
Unione Europea