Di cosa si occupa
L’iniziativa della Commissione europea Next Generation Internet mira a plasmare lo sviluppo e l'evoluzione di Internet, verso un internet of trust: un'esperienza più sicura, più aperta e utile per i suoi utenti. Essa risponde, infatti, alla sfida di preservare e migliorare internet e le sue funzionalità, rendendolo resiliente e adattivo alle esigenze degli utenti, nel rispetto dei valori europei.
In questo percorso verso l’internet del futuro, sempre più incentrato sulla persona, l’Unione europea intende incorporare i suoi valori e le sue norme per l’apertura, la trasparenza, la tutela della privacy, la cooperazione e la protezione dei dati nella proposta dell’internet del futuro, così come espresso dalla Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali (protezione della privacy, controllo e scelta dell'utente, inclusione e decentramento) - e così come indicato nella Dichiarazione per il futuro di Internet (aperto, libero, globale, interoperabile, affidabile e sicuro).
NGI inoltre contribuisce allo sviluppo e all'adozione di beni comuni digitali nel settore delle tecnologie Internet.
La messa a punto dei principali elementi tecnologici per l’Internet di domani, verso un ecosistema di piattaforme interoperabili, permetterà agli utenti di poter scegliere tra una gamma di soluzioni decentralizzate open-source.
A seguito di un investimento iniziale nel biennio 2018-2020, a supporto di più di 1.000 ricercatori e innovatori di internet in centinaia di progetti, l’Unione europea ha rinnovato il finanziamento per l’iniziativa Next Generation Internet (NGI), a valere su Horizon Europe.
NGI fornisce finanziamenti e un ecosistema agli innovatori con le idee/i progetti più promettenti: essa si articola in specifiche azioni che contribuiscono alla logica e la visione generale dell’iniziativa, offrendo anche tutoraggio e supporto al percorso degli innovatori, già a partire dallo sviluppo dell’idea innovativa.
Le azioni previste sono:
- NGI Research and Innovation Actions, nel periodo 2022-2027. Il 20% del budget è dedicato alla selezione, monitoraggio, tutoraggio, formazione e costruzione della comunità, mentre l'80%, a finanziare singoli progetti tra individui e/o organizzazioni di terze parti (cascade funding)
- NGI Pilot - Innovation Actions, nel periodo 2024-2027. In queste azioni saranno proposte open call per finanziare soggetti terzi
- NGI Coordination Support Actions, che garantiscono sinergie tra tutti gli stakeholder con un'attenzione particolare a:
- attività di sensibilizzazione, creazione di comunità, accelerazione delle imprese
- policy e programmazione strategica
- collaborazione UE-USA/CANADA
I progetti NGI possono essere consultati sul sito web dell’iniziativa NGI.
Cosa finanzia
L’iniziativa NGI è supportata principalmente dal Programma Horizon Europe, nell’ambito del Pilastro, Cluster 4 - Digital, industry and space.
NGI finanzia progetti che coprono tutti i livelli di Internet: dall'open hardware, alle tecnologie di rete e di trasporto, al firmware, ai sistemi operativi e alla virtualizzazione, alle identità elettroniche e al middleware, ai ledgers decentralizzati, agli strumenti di produttività del software, agli strumenti di supervisione del traffico, fino a Internet over-the-top e applicazioni verticali.
Chi può partecipare
I destinatari dei progetti NGI sono ricercatori pionieristici, sviluppatori, PMI ad alta tecnologia e start-up, specificati di volta in volta nei bandi.
Entità del finanziamento
NGI Research and Innovation Actions: circa 80 milioni.
Il budget per ciascun progetto NGI è articolato nei relativi bandi.
Come accedere al finanziamento
I vari avvisi sono reperibili dal Portale Funding & Tenders dell’Unione europea o dal sito dell’iniziativa e dei progetti NGI.