Acronimo
CHIPS JU
Anno di inizio
2023
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Chips Joint Undertaking (JU) è un partenariato istituzionalizzato di Horizon Europe che sostiene la ricerca, lo sviluppo, l'innovazione e le future capacità produttive nell'ecosistema europeo dei semiconduttori.

Chips JU comprende i componenti elettronici, la loro progettazione, produzione e integrazione nei sistemi e il software che ne definisce il funzionamento. L'obiettivo generale di questo partenariato è sostenere la trasformazione digitale di tutti i settori economici e sociali e il Green Deal europeo, nonché sostenere la ricerca e l'innovazione verso la prossima generazione di microprocessori.

Il partenariato è nato il 21 settembre 2023 con l’entrata in vigore dello European Chips Act e la modifica del regolamento che istituisce le imprese comuni nell’ambito di Horizon Europe, aprendo la strada a sviluppi strategici nel settore della tecnologia dei semiconduttori. Come risultato vi è stata l'espansione e la ridenominazione dell'impresa comune Key Digital Technologies (KDT JU) in Chips Joint Undertaking. Nell’ambito dell’iniziativa Chips for Europe, la Chips JU affronta la carenza di semiconduttori e rafforza l’autonomia digitale dell’Europa.

Obiettivi

Chips JU ha una portata più ampia rispetto a quella di KDT JU: è stato infatti pensato per i suoi compiti legati al Chips Act. L'impresa comune Chips realizzerà le attività previste dall'originale impresa comune KDT (note anche come attività "non legate all'iniziativa"), nonché attività previste dall'Iniziativa Chips for Europe, nell'ambito dei primi 4 obiettivi operativi descritti di seguito:

  1. sviluppare capacità innovative di progettazione su larga scala per le tecnologie integrate dei semiconduttori
  2. potenziare le linee pilota esistenti e svilupparne di nuove
  3. sviluppare tecnologie avanzate e capacità ingegneristiche per accelerare lo sviluppo di chip quantistici
  4. Creare una rete di centri di competenza in tutta Europa

Il partenariato trae forza dai programmi Digital Europe e Horizon Europe. Il primo rafforza la capacità digitale in settori chiave in cui la tecnologia dei semiconduttori svolge un ruolo fondamentale. Tra le aree focali figurano l’informatica ad alte prestazioni, l’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica; presiede inoltre lo sviluppo delle competenze e la realizzazione di poli di innovazione digitale. Il secondo sostiene la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione guidati dal mondo accademico nel campo dei semiconduttori.

I membri dell'Impresa Comune Chips sono:

  • gli enti pubblici costituiti da:
  • l'Unione, rappresentata dalla Commissione;
  • i seguenti stati partecipanti: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia;
  • i membri privati sono costituiti da tre associazioni industriali: AENEAS, INSIDE e EPoSS.

Cosa finanzia

La Chips Joint Undertaking ha lo scopo di catalizzare le capacità di ricerca, sviluppo e produzione in tutta Europa. Il suo obiettivo principale è quello di incentivare gli investimenti nelle infrastrutture transfrontaliere di ricerca, sviluppo e innovazione all'interno dell'Unione.

Il Programma di Lavoro della partnership è strutturato in due sezioni:

  • una parte specifica dedicata all'attuazione dell'iniziativa Chips for Europe che comprende:
    • una sottosezione sulle attività di capacity building (finanziate nell'ambito del programma Digital Europe)
    • una sottosezione sulle attività correlate di ricerca e innovazione (finanziate nell'ambito di Horizon Europe)
  • un'altra parte specifica dedicata alle attività di ricerca e innovazione non coperte dall'iniziativa Chips for Europe, essendo la continuazione delle attività della KDT JU (finanziate nell'ambito del programma Horizon Europe).

Tutte le attività di ricerca e innovazione si basano sull'Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione sui Componenti e i Sistemi Elettronici preparata dalle associazioni di settore AENEAS, EPoSS e Inside e adottata dal Governing Board di Chips JU.

Chi può partecipare

Il programma è aperto a qualsiasi organizzazione che possa dare un contributo agli obiettivi di ricerca, sviluppo e innovazione del programma. I criteri specifici di ammissibilità sono descritti nel programma di lavoro.

Entità del finanziamento

L’Unione Europea sostiene l’iniziativa Chips for Europe con un totale di 3,3 miliardi di euro, di cui 1,425 euro tramite Horizon Europe, 1,45 miliardi di euro tramite il Digital Europe e 425 milioni di euro per il fondo Chips tramite Invest EU e l’EIC nel periodo 2023-2027. Insieme a 1,3 miliardi di euro del bilancio dell’UE per l'impresa comune KDT, ciò si traduce in un budget totale dell’UE di 4,175 miliardi di euro per Chips JU. Si prevede inoltre che gli Stati partecipanti forniscano importi in proporzione; pertanto, sommando i contributi dei partecipanti all'iniziativa, il budget totale pubblico e privato della Chips JU per il periodo 2023-2027 sarà di circa 11 miliardi di euro.

Come accedere al finanziamento

Chps JU lancia inviti a presentare proposte per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione (vedi sezione “Bandi”)

Contenuto creato il 12/02/2024