• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 4 marzo la Commissione europea ha presentato una proposta per concretizzare l'impegno politico europeo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, con lo scopo di salvaguardare il pianeta e i cittadini.

La legge europea sul clima stabilisce l'obiettivo di emissioni nette di gas serra pari a zero da conseguire entro il 2050 e traccia la rotta per tutte le politiche dell'UE e per le autorità pubbliche, le imprese e i cittadini, che sono collettivamente tenuti ad adottare le misure necessarie per raggiungere l'obiettivo.

La legge sul clima comprende misure per tenere traccia dei progressi compiuti e adeguare le nostre azioni. I progressi saranno riesaminati ogni cinque anni.

Inoltre, la Commissione sta dando il via ad una consultazione pubblica per coinvolgere il pubblico relativamente al futuro patto europeo per il clima.

La consultazione è un'iniziativa per dare voce e ruolo ai cittadini e agli stakeholder nella progettazione di nuove azioni per il clima, condividendo informazioni, avviando attività dal basso e illustrando soluzioni che possono essere adottate anche da altri.

La consultazione pubblica resterà aperta per 12 settimane. I contributi saranno utilizzati per definire il patto per il clima che sarà varato prima della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma a Glasgow nel novembre 2020 (COP26).